La palestra dell'editing significa allenamento


Apprendere le tecniche di revisione di un testo non basta, bisogna affrontare e risolvere problematiche, avere una visione globale di ciò che correggiamo, comprendere il progetto su cui mettiamo mano. Il corso di editing mira a fornirti tutti questi strumenti.


IL CORSO DI EDITING


Le lezioni di questo corso di editing saranno molto pratiche, faremo laboratorio su varie tipologie di testi, dalla narrativa alla manualistica, dalla saggistica al genere biografico. L'obiettivo è insegnare un vero e proprio metodo di lavoro.

Nello stesso tempo, ragioneremo su un aspetto dell'editing di cui si parla poco: la Visione.

Dobbiamo comprendere il testo nel suo potenziale per lavorare bene, imparare a valutare il livello a cui possiamo portare il testo su cui interveniamo.

A chi si rivolge il corso?

- a chi vuole apprendere gli strumenti principali e un metodo efficace di praticare editing,

- a chi scrive di narrativa o altro e vuole specializzarsi nella revisione dei testi,

- a chi desidera toccare con mano che cosa significhi essere un editor e vorrebbe intraprendere questa professione,

- a chi ha frequentato il corso Editor&Ghostwriter e altri miei corsi di formazione e vuole mantenersi in allenamento.


COSA APPRENDERAI


Se sei una persona che già scrive

migliorerai la tua professionalità.


Se vuoi mantenerti in allenamento,

è il corso giusto così come se vuoi imparare le basi di un mestiere che ti appassiona.


Se non hai mai sperimentato nessuna pratica di editing,

ecco l'occasione giusta. 


Imparerai a

- analizzare un testo da un punto di vista formale e contenutistico

- far emergere le criticità, anche quelle più recondite

- risolvere le problematiche di un testo

- diversificare l'editing in base ai testi su cui lavori

- essere di supporto a chi si rivolge a te

- migliorare i tuoi testi e la tua espressività

- organizzare il lavoro di revisione

- lavorare con metodo




Ogni martedì, 10 incontri da 1 ora e mezza – 15 ore in totale
- 4 e 25 ottobre 
- 8 e 22 novembre 
- 6 e 20 dicembre 
- 10 e 24 gennaio 
- 7 e 21 febbraio 



Sono Alessandra Perotti

Editor, ghost writer e writer coach. 

Ho scritto romanzi e manuali, sono docente di scrittura creativa, autobiografica e terapeutica. Ho fondato Accademia di scrittura. Oggi seguo professionisti e autori sia nell’attività di editing che di ghostwriting.

Pubblicazioni principali

Tra le mie prime pubblicazioni ci sono testi per bambini e ragazzi tra cui, pubblicati con con Milesi Editore, due racconti illustrati (“Mirabella va a sciare” e “Wolky Boh, delfino coraggioso”).

Nel 2001 ho partecipato al concorso indetto da Demetra Editore con il romanzo Yogurt che è stato scelto e pubblicato. Nel 2008 ho pubblicato il romanzo “L’airone e l’aquila” con La Memoria del Mondo Editrice, un romanzo che si è classificato terzo al Premio Nazionale Dante Graziosi – Terra degli aironi (2010) e terzo al concorso Nazionale Omodei Zorini di Arona (2010).


Nel 2016 ho scritto e pubblicato il volume “Il metodo Writing Way – scrivere e pubblicare un libro – 10 regole efficaci” con Edizioni Astragalo. Con stessa casa editrice ho pubblicato – tra gli altri – una serie di libri per ragazzi: La profezia della pietra bianca, Le avventure di Togo & Ringo – Mistero a Croked City a sostegno di ENPA. Nel 2012, Ma in un libro che cosa c’è? Un testo dedicato all'importanza della lettura nell'educazione dei giovani.


Nel 2018 ho pubblicato Vision. Narra te stesso, scrivi il tuo futuro con Eifis editore e nel 2021 Scrivere per guarire con Editrice Bibliografica. 


I miei passi importanti

Dopo la maturità classica e la laurea in giurisprudenza alla Statale di Milano, collaboro con l'Istituto di Storia del diritto italiano presso la stessa Università. Dal 1995 al 2001 lavoro come redattrice nella redazione Opere Giuridiche di De Agostini Editore. Poi mi occupo, sempre per De Agostini, di redazione giuridica presso uno studio esterno novarese, fino al 2008.

Nel 2009 ho fondato la casa editrice Edizioni Astragalo, creando la collana “Scrivere con il cuore” per sostenere onlus e associazioni ritenute meritevoli. La casa editrice ha ricevuto vari riconoscimenti, uno dei più importanti è il premio al valore educativo da parte della Camera di Commercio di Novara.


Tra il 2016 e il 2017 ho frequentato la Lua, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) dove mi sono diplomata Cultrice in Autobiografia. Oggi tengo seminari presso la stessa Università.


Ho fondato a Novara lo studio editoriale e di sperimentazione sulla scrittura Writing Way Lab. Ho organizzato nel 2019 a Milano il Convegno Scrivere è vivere.

Sono iscritta al Registro Nazionale dei Formatori di A.I.F. – Associazione italiana formatori – al num. 470 – consultabile su http://associazioneitalianaformatori.it/-

Nel 2022 sono diventata Coach professionista sostenendo l’esame con Incoaching. 


In ogni caso è possibile visionare il mio curriculum completo su Linkedin https://www.linkedin.com/in/alessandra-perotti/




ACQUISTA ORA