Impara le tecniche di ottimizzazione di un contenuto per il web
IL CORSO
La scrittura è un tuo talento e la tua passione?
Potresti utilizzarla per lavorare nel mondo di Internet e dei social network.
Il web ha bisogno di contenuti originali e di valore che possano soddisfare le necessità e i desideri dei lettori.
L’obiettivo del corso “La Scrittura per il Web – SEO, Content Marketing e Social Network” è quello di darti una formazione di base per approcciare il mondo digitale e imparare a scrivere testi ottimizzati per i siti web, blog e social network.
Questo percorso è consigliato:
- ai liberi professionisti che hanno la necessità di comunicare la propria attività online,
- a chi si è formato come editor e ghostwriter e vorrebbe ampliare le sue competenze verso una comunicazione digitale,
- a chi vorrebbe entrare nel mercato del lavoro come seo copywriter, content creator, blogger, web editor, web journalist, figure professionali freelance sempre più richieste dalle aziende.
Il livello del corso è base, ma richiede che tu sia motivato a migliorare le tue competenze e abbia interesse per le dinamiche che regolano Internet e i social network.
Il corso è strutturato in otto moduli e si compone di un video accompagnato da slide in modo che tu possa prendere appunti.
Gli argomenti trattati sono sia nozionistici che pratici: troverai utili consigli per imparare a scrivere per il web, strumenti, tool, App e siti che possono aiutarti a ottimizzare il tuo lavoro.
Puoi scaricare questi materiali di supporto:
- Un’infografica nella quale trovi le citazioni sulla scrittura scelte per ogni modulo del corso
- Un breve glossario con alcuni termini specifici del mondo del web e un elenco di siti utili.
COSA APPRENDERAI
Incomincerai dalla SEO, quell’insieme di tecniche di ottimizzazione di un contenuto per il web che donano visibilità e favoriscono il posizionamento: leggerai la storia di questa materia e capirai la differenza tra SEO tecnica e dei contenuti.
Per comprendere quali sono le possibilità offerte dal mercato, avrai a disposizione una panoramica delle principali figure professionali che si occupano oggi di scrittura per il web; vedrai quali sono le soft skills e le hard skills di un SEO copywriter e comprenderai se questo ruolo possa calzare bene su di te.
Tutto ciò che viene pubblicato sul web è definito contenuto: un modulo del corso è dedicato al content marketing e qui avrai dei suggerimenti pratici che ti aiuteranno a trovare ispirazione per scrivere i contenuti e renderli unici.
A metà del percorso ti confronterai con il modulo più impegnativo: quello dedicato alle tecniche base di scrittura per il web in ottica SEO, l’insieme delle nozioni che dovrai usare per scrivere bene il testo di un sito o l’articolo di un blog. Troverai qui alcuni strumenti utili per rendere più efficace il tuo lavoro.
Il quinto e il sesto modulo sono dedicati ai social network: oltre a studiarne l’evoluzione storica utile a comprendere il contesto nel quale ti muoverai, ti verrà proposta una panoramica di psicologia dei social network. Per scrivere bene sui social dovrai capire quali sono le motivazioni che spingono gli utenti ad usarli e le dinamiche che li regolano.
Siccome non puoi pretendere di essere presente su tutte le piattaforme in modo costante e coerente sin da subito, nel corso ti concentrerai sull’uso di LinkedIn, Instagram e Facebook.
Come si utilizzano? Cos’è un profilo? Cos’è una Pagina? Come si crea e gestisce un Gruppo?
Prenditi il tempo per soffermarti sui dieci consigli per pubblicare sui social network e prova a testarli sui tuoi contenuti.
Nell’ultimo modulo avrai modo di capire come sfruttare le tue competenze di scrittura per realizzare testi per i video (conoscerai YouTube) e per i podcast, due tipologie di contenuti che si sono sviluppate molto negli ultimi anni.
Ciao, mi chiamo Federica, piacere di conoscerti.
Sono SEO Copywriter, mi occupo di Content Marketing, strategie di Comunicazione e Digital Marketing; dietro le quinte sono Editor e Ghostwriter.
La scrittura ha sempre fatto parte della mia vita – con diverse modalità – e ora la riempie dando un senso alle giornate.
Scrivere è per me un’abitudine felice.
Ho compreso la forza della parola scritta quando ho redatto le tesi di laurea, due esperienze formative appassionanti e indimenticabili.
Sono stati diversi i lavori che ho svolto prima di scegliere la libera professione ma tutti avevano in comune tre elementi: la scrittura di testi, la relazione diretta con il cliente e la messa in pratica delle tecniche di marketing.
Dopo un paio di prime esperienze appena terminata l’Università, iniziai a collaborare con un’agenzia formativa che organizzava eventi e si occupava di valorizzazione del territorio.
Furono due anni di lavoro intenso e vario durante il quale ho approfondito il concetto di marketing territoriale: trascorrevo giornate intere a organizzare gli eventi, programmare, pianificare, scrivere testi per il sito e per il materiale cartaceo promozionale, contattare i clienti e i fornitori, gestire i profili social.
Accompagnavo i turisti a visitare l’Antica Cava di Marmo di Ornavasso: raccontavo loro la storia del luogo e gli aneddoti più curiosi. Imparai il concetto di storytelling.
Conservo ricordi meravigliosi legati a questo lavoro.
Le situazioni però cambiano e si evolvono, alcune realtà si spengono e nasce la necessità di reinventarsi come professionisti.
Le conoscenze acquisite in ambito marketing e comunicazione mi hanno permesso di continuare il percorso lavorativo rimanendo in questo settore e – dopo due anni di lavoro come dipendente nell’ufficio marketing di un’azienda – ho fatto il grande passo scegliendo di diventare libera professionista.
Gli imprenditori dell’agenzia di comunicazione con la quale iniziai a collaborare mi hanno introdotta in un mondo dinamico, veloce e digitale composto da siti web, linguaggio HTML, database, newsletter, campagne Google ADS, statistiche di Analytics e profili Google My Business.
Questi elementi si sono uniti alla mia passione per la scrittura e alle competenze acquisite nell’ambito del social media management delineando un profilo professionale sempre più orientato al content marketing e al SEO copywriting, alle strategie di comunicazione e al marketing digitale in generale.
Il corso per Editor e Ghostwriter di Alessandra Perotti ha completato il cerchio: non solo scrittura per il web – testi per siti, articoli per blog, post – ma anche scrittura tradizionale.
Dal 2020 ho iniziato a prendere confidenza con l’editing e la scrittura di romanzi e manuali, un mondo fatto di studio costante, approfondimenti, parole, testi, linguaggio.
Nel mio lavoro utilizzo la scrittura come mezzo di comunicazione.
La mia etica professionale è basata sui valori del rispetto reciproco, della fiducia, dell’onestà intellettuale.
La scrittura per il web non è un lavoro, ma una passione che cresce e si alimenta con costanza di esperienze, prove, errori, soluzioni, studio e formazione.
PROGRAMMA
- Modulo I - SEO Search Engine Optimization Slide: 15 (20:49)
- Modulo II - Il SEO Copywriter - Il web ha bisogno di testi Slide: 23 (23:51)
- Modulo III - Il content marketing - Fare marketing con i contenuti Slide: 35 (35:11)
- Modulo IV - Scrivere per il web - Nozioni base di SEO Slide: 37 (37:52)
- Modulo V - I social network Slide: 36 (31:40)
- Modulo VI - I social network: LinkedIn, Instagram e Facebook - Pochi profili tenuti bene Slide: 51 (53:58)
- Modulo VII - Testi per contenuti video e audio - Storie da guardare, storie da ascoltare Slide: 49 (38:18)
- Modulo VIII – Cosa fare adesso? Slide: 5 (7:06)