Impara a scrivere libri per bambini e ragazzi.


IL CORSO


Scrivere per bambini e ragazzi non è per niente facile.

Pensare che il pubblico di giovani e giovanissimi sia di bocca buona è un errore che si riflette sulla qualità dei testi che molti scrivono per loro. Risultato? Le case editrici li rifiutano e i destinatari non li leggono.

Conoscere bene le caratteristiche, il linguaggio, la fantasia delle diverse fasce d’età che compongono il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza è il presupposto fondamentale per scrivere storie che funzionino.

Ma non basta! Bisogna padroneggiare anche le tecniche della scrittura, studiare il mercato editoriale e la sua evoluzione.


COSA APPRENDERAI


Conoscere il pubblico di riferimento

Attraverso un’analisi dettagliata delle fasce d’età che dalla nascita arrivano fino all’adolescenza, ti accompagnerò alla scoperta delle differenze di gusti, curiosità e linguaggi del mondo dell’infanzia e dei ragazzi. Ti porterò esempi di libri adatti alle diverse fasi della crescita e ti fornirò consigli utili per intercettarne l’immaginario.

 

Partire dalla tradizione

Fiabe e favole sono la base di tutte le storie, soprattutto di quelle per bambini e ragazzi. Non si può ignorarne differenze e peculiarità. Per scrivere storie moderne occorre conoscere meccanismi antichi.

 

Scegliere forma e linguaggio

Quando si parla di letteratura per l’infanzia e i ragazzi ci sono possibilità diverse per condurre una narrazione: rime, prosa, suoni, onomatopee. Scegliere e saper utilizzare bene quelle giuste può donare ai tuoi testi una marcia in più.

 

Costruire storie

Tutte le storie, dalle più semplici alle più articolate, devono basarsi su una solida struttura. Ti illustrerò le principali tecniche della scrittura per progettare narrazioni efficaci e ben costruite sotto ogni punto di vista.

 

Disporre di una ricca bibliografia

Chi desidera scrivere per bambini e ragazzi non può ignorare la migliore produzione letteraria che finora è stata editata. In ogni videolezione troverai una ricca bibliografia di riferimento, che potrai scaricare, inerente ai vari argomenti trattati.

 


Sono Paola Gaiani.

Lettura, scrittura e creatività costituiscono le tre anime della mia passione che ho avuto la fortuna e il privilegio di tradurre in attività.

Ho conseguito la maturità al Liceo Classico Carlo Alberto di Novara e la laurea in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, ho lavorato per alcuni anni come redattrice all’Istituto geografico De Agostini di Novara prima di dedicarmi completamente alla scrittura, in particolare per l’infanzia e i ragazzi.

Con La Memoria del mondo libreria editrice ho pubblicato alcuni racconti per bambini della serie Fiume Azzurro, protagonista TiJones la formica della Valle del Ticino e con Edizioni Astragalo tre racconti per l’infanzia, collana Scrivere con il cuore (Due per te: Un amico inaspettatoTalpa Giuditta presenta: Trattamento cretinetti per zittire i bulletti e Se ti scappa falla, la risata).

Dal 2006 porto in scuole, biblioteche, rassegne e festival dell’editoria i miei laboratori di lettura, musica e animazione.

In questi ultimi anni ho ripensato l’attività di lettura animata dando vita a laboratori sensoriali che ho proposto ad alcuni centri per ragazzi disabili.

Nel frattempo ho continuato a scrivere, formarmi e a misurarmi con generi narrativi diversi, rivolti anche ad un pubblico adulto.

Con il racconto Il tempo dell’orologiaio mi sono classificata terza, nel 2014, al Premio internazionale letterario e artistico “Nat Scammacca” di Erice, mentre il racconto Àcronos ed Expèrion è stato selezionato nel Concorso letterario Racconti dal Piemonte e pubblicato nel 2015 nell’omonima antologia.

Nel 2018 nasce la raccolta dal titolo Che ci si creda o no – Racconti brevi di varia umanità (Velar editrice).

Dedicarmi alla scrittura soddisfa il bisogno di comunicare il mio vissuto attraverso le parole.

La Bellezza sarà pure “ineffabile”, ma sforzarmi di trovare il sistema per tradurla prima in pensiero e poi in frase credo sia la più favolosa delle sfide.


ACQUISTA ORA