Impara a scrivere un romanzo fantasy


IL CORSO


 Il gioco di ruolo può essere utilizzato come spunto narrativo?

 

Se hai giocato un’avventura che ti ha regalato tante emozioni e vorresti che altri la conoscessero, allora prova a trasporla in un romanzo.

Non limitare la fantasia: il GDR regala momenti di assoluta libertà e divertimento ma è anche una solida base da cui puoi partire se il tuo sogno è scrivere e pubblicare la tua storia.

Insieme daremo forma alle tue idee, destrutturando le sessioni di gioco per trasformare gli eventi vissuti in dinamiche convincenti alla realizzazione di un libro. 

Perché scrivere è un’attività che richiede sforzo e costanza ma con una buona organizzazione potrai finalmente sviluppare il tuo immaginario.




COSA APPRENDERAI



L’organizzazione del lavoro

Vuoi scrivere un romanzo o una serie di romanzi? Il primo passo, dopo aver terminato la tua avventura, è organizzarsi nel modo corretto.

Vedremo quali sono i primi passaggi necessari per la stesura di un testo, per gettare delle basi solide su cui costruire la trama che hai in mente.

 

La scelta del materiale utile

Hai molto materiale tra le mani e non sai da che parte iniziare?

Metteremo ordine tra le idee e capiremo cos’è importante selezionare e cosa invece è necessario mettere da parte. L’obiettivo è rendere il testo funzionale.

 

Lo sviluppo dell’ambientazione

Il contesto in cui si svolgono le vicende dei protagonisti non dovrebbe mai mancare di coerenza.

Ecco perché è fondamentale costruire un mondo in cui ogni dettaglio è ben inserito all’interno della trama.

 

Come dare vita ai personaggi

Sono il cuore di ogni storia. Soprattutto quando è stata giocata e quindi vissuta.

È quindi importante lavorare sulla costruzione dei personaggi e riflettere sui motivi che li spingono ad agire.

La parola chiave è: empatia.

 

Come affrontare il momento della pubblicazione

Hai terminato il tuo romanzo. E ora?

Cerchiamo insieme la soluzione adatta, per dare alla tua storia la possibilità di raggiungere il pubblico per cui è stata pensata. È l'inizio di una nuova avventura.



Eleonora Villani sono il mio nome e cognome ma sono conosciuta anche con il nick name Villanora.

Nata e cresciuta a Pavia. 

Ho studiato psico-pedagogia. Nel corso dell’adolescenza mi sono dedicata a livello agonistico al tiro con l’arco: una pratica che richiede costante concentrazione e perfezionamento di sé. 

L’interesse per la scrittura nasce a diciott’anni in parallelo con quello per i giochi di ruolo ma l’amore per fantascienza ha radici ben più profonde. 

Se si parla di distopia, ucronia o post-apocalittico mi troverete sempre in prima linea. 

Ho scoperto la professione di ghostwriter partecipando al corso “Accademia di Scrittura” di Alessandra Perotti e ora non riesco più a smettere. 

Ora creo contenuti video e articoli per le mie pagine e seguo ogni declinazione del fantasy con vivo interesse. 

“Ardo dal desiderio di spiegare e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.” (Isaac Asimov).





ACQUISTA ORA